Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Risotto con le pesche






Sì sì..... avete proprio letto bene: risotto con le pesche, una delizia assoluta...un abbinamento apparentemente azzardato che vi stupirà per la sua bontà!!
Avreste dovuto vedere l'espressione  dei miei figli e di mio marito quando ho presentato questo piatto: occhi spalancati e sorrisino forzato....dopo l'assaggio, però, si sono quasi sfidati per l'ultima forchettata di questa originalissima bontà!!! La cosa più bella è stato lo sguardo pieno di ammirazione di mio marito....
La cosa più importante è avere ingredienti di prima qualità: pesche succose, cipolla rossa di Tropea,  riso Carnaroli (quello che preferisco) ed un ottimo Prosecco!!!!!
La preparazione è proprio semplice....è indispensabile seguire le poche, necessarie, indicazioni che vi darò!!



Ingredienti:


- 400 gr di riso Carnaroli

-2 pesche succose (circa 300 gr al netto degli scarti)
-1/2 cipolla di Tropea
-4 cucchiai di parmigiano grattugiato
-1 bicchiere di ottimo Prosecco
-brodo vegetale q.b.
-sale
-pepe nero
-foglioline tenere di basilico
-60 gr di burro


 Difficoltà: bassa

Costo: basso

Cottura : 17 minuti per il riso 



Preparazione; per prima cosa affettare sottilmente il quarto di cipolla e farlo stufare dolcemente in una grossa noce di burro.
Prima che il  soffritto si colorisca, aggiungere il riso, alzare la fiamma e cuocerlo sino a che diventa trasparente: ora versare il Prosecco e farlo sfumare, salare e pepare.
Iniziare la cottura del risotto aggiungendo, quando necessario, del brodo vegetale bollente.
Dieci minuti prima del termine del piatto aggiungere le pesche a dadini.
Portare a cottura, spegnere la fiamma ed inserire il parmigiano, il basilico e la quantità di burro rimanente.
Lasciare riposare il risotto qualche minuto coperto....servire ai vostri, prima increduli e poi estasiati, commensali. Davvero una sciccheria!!! Quando vogliamo ci riusciamo anche noi.....io vi aspetto sempre nella mia cucina, anche se fa tanto caldo!!!!!Un bacione, Cristina!!!


Commenti

  1. Ma dai! Che buono, questo lo devo assolutamente provare.
    Grazie e buon week end.
    Marina

    RispondiElimina
  2. Che bel risotto molto estivo con le pesche,lo proverò. Un bacione e a presto Fabiola

    RispondiElimina
  3. Mi piace!!!! una volta feci degli gnocchetti conditi con le pesche.. Ma l'idea del risotto mi piace molto.. baci e buon w.e. :-*

    RispondiElimina
  4. UN ABBINAMENTO AZZARDATO COME RISOTTO CON LE FRAGOLE, PROVERO' ANCHE QUESTO, BRAVISSIMA!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. IL risotto si presta molto a questi abbinamenti fruttati e ti confesso che con le pesche non ho mai provato..ma mi ispira moltissimo :-)
    Bravissima e felice we <3

    RispondiElimina
  6. originale e di certo delizioso,buon we cara !

    RispondiElimina
  7. Deve essere delizioso questo risotto, mai provato con le pesche! Buona giornata, baci!

    RispondiElimina
  8. A me piace molto l'uso della frutta nelle preparazioni salate, una volta ho provato un risotto con le pere ed era buonissimo, ora vedo il tuo con le pesche e mi invoglia tantissimo!
    Baci e buon weekend.

    RispondiElimina
  9. Wow che bell'idea, lo proverò sicuramente, poi quest'anno le pesche mi sembrano più buone che mai...Bravissima, Un bacio!!!!

    RispondiElimina
  10. Wowww io adoro il risotto, con le pesche non l'ho mai mangiato, è sicuramente da provare. Bravissima ottima idea ciao Cristina

    RispondiElimina
  11. Wowww io adoro il risotto, con le pesche non l'ho mai mangiato, è sicuramente da provare. Bravissima ottima idea ciao Cristina

    RispondiElimina
  12. Un buonissimo suggerimento... sicuramente da provare, lo trovo delizioso!!!
    Flora

    RispondiElimina
  13. Appena ho iniziato a leggere il post ho pensato che mi stessi leggendo nel pensiero.....con le pesche?! Ahahah....ma lo sai che la cosa che mi piace di più di te è questo tuo osare accoppiamenti insoliti?! Brava, questo risotto mi sa che lo proverò e poi ti farò sapere....un bacio :D

    RispondiElimina
  14. Molto intrigante l'uso delle pesche per il risotto, deve essere squisito, bravissima!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  15. mmmm con le pesche lo trovo super :)
    Penso che lo proverò, mi intriga troppo.
    Un bacio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. risoto é sempre bom !!
    :o)
    bom fim de semana..

    RispondiElimina
  17. Eccolo!!! Com'è che non lo ricordavo? Buonissimo.
    Felice giornata.
    Marina

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram