Seguimi anche qui...

Facebook Pinterest instagram twitter

Cannoncini con crema pasticcera al cioccolato bianco e arancia







Volevo fare dei cannoncini un po' speciali. Era un po' che l'idea mi frullava per la testa, ma c'era un problema non da poco: non trovavo gli stampi metallici su cui arrotolare la pasta sfoglia per realizzarli... Cerca di qui e cerca di là, alle fine ho deciso di ingaggiare il maritino che alla mia richiesta mi ha guardato smarrito e mi ha detto: " Come faccio a farti gli stampi che vuoi tu?! Fai una torta di mele va, che è buona lo stesso!!!". Ma anche no!!! Dopo aver fatto un giro nel web dove ho trovato diversi tutorial  ho deciso di realizzarli da sola e, devo dire, il risultato è stato perfetto: è bastata della carta alluminio e un po' di fiducia...
Di seguito vi spiegherò come si preparano.
Per farcirli poi ho pensato a una crema un po' speciale: una crema pasticcera al cioccolato bianco e profumata con la buccia d'arancia.
Se volete vi "racconto" la mia ricetta e di come il maritino si è leccato i baffi...

Ingredienti:

Per i cannoncini:

-1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare del banco frigo
-1 tuorlo d'uovo
-zucchero semolato q.b.


Per la crema pasticcera al cioccolato bianco:

-160 ml di latte
-200 gr di cioccolato bianco
-2 tuorli
-40 gr di farina
-1 cucchiaio scarso di zucchero
-la scorza grattugiata di mezza arancia biologica

Cottura: 12/15 minuti in forno preriscaldato per i cannoncini + 7/8 minuti per la crema pasticcera

Difficoltà. media

Costo: basso




Preparazione: per prima cosa prepariamo gli stampini ritagliando dei rettangoli di carta alluminio  che abbiano la base di circa trenta centimetri, pieghiamo ogni foglio tre volte partendo appunto dalla base, arrotoliamo la striscia così ottenuta e otterremo dei cilindri alti più o meno dieci centimetri...Ecco pronti gli stampini (😊).



 
Srotoliamo la pasta sfoglia e ritagliamo nel lato più corto tante striscioline alte circa un centimetro e mezzo.




Arrotoliamo quindi le striscioline sui cilindri di carta alluminio precedentemente preparati sovrapponendole leggermente.
In una ciotolina sbattere leggermente il tuorlo d'uovo e spennellare i cannoncini sulla parte superiore, spolverare con lo zucchero semolato ed infornare in forno preriscaldato per il tempo indicato, tenendo conto che ogni forno è una storia a sè e che i cannoncini devono risultare ben dorati in superficie.
A cottura sfornare.




Aspettare qualche minuto ed eliminare i cilindri metallici tenendo con la mano chiusa a pugno il cannoncino e con l'altra mano estrarre il cilindro.




Ora occupiamoci della crema pasticcera: scaldare il latte e nel frattempo lavorare i due tuorli con lo zucchero, la farina e la scorza d'arancia grattugiata sino a renderli gonfi e morbidi.
Aggiungere il latte al composto d'uovo continuando a mescolare sino ad ottenere una crema omogenea, rimettere sul fuoco ed aggiungere il cioccolato grattugiato.
Lavorare vigorosamente perchè il cioccolato si sciolga completamente e cuocere fino a che la crema risulta della giusta densità: quindi toglierla dal fuoco, metterla in una ciotola e coprirla con la pellicola a contatto per evitare la formazione della pellicina.
Fare raffreddare completamente in frigorifero.
Per farcire i cannoncini usare la sac à poche riempita con la crema pasticcera... Et voilà, a presto, un abbraccio, Cristina!





Commenti

  1. Spettacolari! Super golosi, bellissimi da vedere! Ma quanto mi piacciono spiegazione e foto! Cri, sei unica!!!!

    RispondiElimina
  2. Cara Cristina, mamma mia che bocconcini!!!
    Ciao e buon fine settimana con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  3. Meravigliosi Cris!!!!!
    Tu così mi tenti troppo: io volevo far la brava questi giorni!!!!
    Complimenti amica mia, un dolce che amo tanto e l'hai realizzato alla perfezione (ma come sempre)
    Bacione

    RispondiElimina
  4. Sono bellissimi e molt golosi. Lo sai che amche io volevo farli da tempo perchè li adoro ma non avevo gli stampi ma desso provo a fare come hai fatto tu, grazie dell'idea. Bacioni e buon weekend.

    RispondiElimina
  5. Che delizia, da fare assolutamente....e se la bilancia segnerà qualche "etto" in più chi se ne importa!

    RispondiElimina
  6. Ottimi molto originale la crema pasticcera da provare, brava

    RispondiElimina
  7. Geniale l'idea di fare i coni con la carta di alluminio!! Chissà che non ti copi l'idea.. Comunque golosissimo il ripieno..smack e buona domenica :-*

    RispondiElimina
  8. Great recipe, it looks so delicious.
    I'll try it sometime. Like your blog, following you.
    https://fashionista2020.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. ogni tua ricetta è un trionfo di bontà

    RispondiElimina
  10. questi sono veramente irresistibili ! Un abbraccio

    RispondiElimina
  11. Oddio che spettacoloooooo!!! Questi li devo rifare assolutamente a mio marito che ne va pazzo! Buon inizio settimana Cri!

    RispondiElimina
  12. Spiegazione perfetta, e quella crema poi... mamma mia, quanto dev'essere buona. Ci credo, ci credo che il maritino si è leccato i baffi

    RispondiElimina
  13. bellissimi e ottima l'idea degli stampini! bravissima! adesso continuo a leggere gli altri post :)

    RispondiElimina

Posta un commento

I commenti non sono immediatamente visibili perchè moderati dall'autrice del blog. Non sono graditi commenti anonimi.
Grazie di cuore a chi lascia traccia del proprio passaggio con un saluto, un consiglio o una considerazione.
La Chicchina

Post più popolari

Instagram